
dolce statunitense,
chiamato così
per il suo colore scuro
Quando ho voglia di un dolcetto per la colazione ma ho troppo poco tempo per prepararlo, allora scego sempre questi brownies al cioccolato e caffè senza uova e senza burro. Una ricetta facilissima ma soprattutto velocissima.
Una cosa che ho imparato cucinando senza burro e senza uova è che…udite udite…si possono fare anche i dolci senza usare questi due ingredienti. Ma come sostituire le uova? Ci sono molte possibilità: semi di chia, banana matura, purea di mela, fecola di patata o semi di lino. In questo caso io ho utilizzato i semi di lino tritati che, una volta ammollati nell’acqua, diventano una gelatina che va a sostituire in tutto e per tutto l’albume d’uovo. Quindi la prima cosa da fare per la preparazione di questo dolce è mettere in un bicchiere un cucchiaio di semi lino tritati con due cucchiai di acqua e lasciare riposare per 5/10 minuti.
Mentre i semi di lino raggiungono una consistenza gelatinosa, possiamo dedicarci a tutti gli altri ingredienti. Da una parte uniamo gli ingredienti secchi quindi farina, nocciole tritate, caffè, cacao, lievito e un pizzico di sale; dall’altro uniamo la bevanda vegetale e lo sciroppo d’acero. In una ciotola a parte sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, anche se io per velocizzare lo sciolgo sempre al microonde. Non ci resta ora che unire tutti gli ingredienti, per ultimi i semi di lino ammollati e amalgamare per bene. Il composto risulterà abbastanza morbido e liscio, e se fate la prova del cucchiaino il gusto vi piacerà già cosi ancora prima di cuocerlo.
Per ottenere la tipica forma dei brownies è meglio utilizzare per la cottura una teglia rettangolare o quadrata, cosi poi potremo tagliare la torta in tanti cubotti.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!
Cucinare è il modo più bello che conosco per
Prendermi cura di noi, Creare relazioni, Condividere emozioni e Raccontarmi