Farro con lenticchie, funghi e radicchio

insalata autunnale di farro e lenticchie

Ingredienti

  • farro e lenticchie al vapore
  • 1 ciuffo di radicchio
  • 4/5 funghi cardoncelli
  • 1 batata
  • 1 cipolla rossa piccola
  • rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • paprika

Procedimento

Chi ha detto che le insalate di pasta si mangiano solo d’estate? Questa insalata di farro e lenticchie è una versione autunnale super saporita che vi lascerà piacevolmente stupiti.

Come tutte le ricette ho pensato a qualcosa di veloce e per preparala ho utilizzato il mix farro e lenticchie cotte al vapore di Pedon Italia. Vi consiglio questi prodotti perché si prestano benissimo a tantissime ricette come insalata, zuppe, vellutate e soprattutto sono utili per chi come me è sempre di fretta per lavoro ma non vuole rinunciare ad un piatto sfizioso e saporito.
Per impreziosire questo mix di cereali e legumi ho pensato di utilizzare dei prodotti di stagione tipicamente autunnali: funghi, radicchio e batata. Ho preparato separatamente tutti gli ingredienti e poi li ho uniti all’insalata di farro e lenticchie autunnale.

Funghi cardoncelli
Taglia i funghi a fettine, piastrali in una padella calda con un po’ di olio e sale.

Radicchio
Taglia il radicchio a listarelle e poi cuocilo in padella con un leggero soffritto di cipolla rossa. Il segreto per un gusto davvero speciale e sfumarlo con un goccio di aceto di mele.

Batata
Sbuccia e taglia la batata a cubetti piccolini. Salta la batata in padella con olio, rosmarino, paprika dolce.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti basterà unirli al mix di farro e lenticchie, aggiungere un filo di olio e se serve un pizzico di sale, e l’insalata di farro autunnale è pronta.
Il mio consiglio è di gustarla tiepida, quindi si può scaldare qualche minuto al microonde o ripassare tutto in padella.

 

Potete sostituire la batata con la zucca , darà la stessa dolcezza e croccantezza al piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime ricette

Chips di cavolo nero
Cicchetti

Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero Ingredienti cavolo nero olio sale sesamo Procedimento Aperitivo con chips di cavolo nero…non ve ne pentirete! Quanto mi piace il momento

Scopri di più »