
una farina molto versatile,
ricca di proteine. Perfetta
per chi non mangia
carne e uova
E se la frittata non fosse di uova ma di ceci? Ed ecco che arriva la frittata di ceci senza uova con porri e cipolla.
Io non mangio uova per scelta (non mi sono mai piaciute particolarmente) e per esigenza, sono intollerante all’albume e se ne faccio troppo uso ho una fastidiosa reazione allergica. Così, come per tutte le ricette, cerco sempre un modo per sostituire le uova e non rinunciare e nulla. In questo caso ho trovato una buonissima alternativa alla frittata, nel mio caso l’ingrediente principale è la farina di ceci. Una soluzione sorprendente che mi risolve molti pranzi senza rinunciare al gusto.
Per questa versione della frittata di ceci senza uova ho utilizzato i porri e la cipolla. Realizzarla è davvero facilissimo: per prima cosa uniamo la farina di ceci con acqua, olio, sale, curcuma ed altre erbe aromatiche a piacere. Mescoliamo il tutto per sciogliere bene i grumi. Si formerà della schiuma in superficie, è tutto normale, basta toglierla con una schiumarola. Ora lasciamo riposare questa pastella il tempo necessario per cuocere le verdure.
In una padella scaldiamo un po’ di olio e facciamo ammorbidire la cipolla e il porro, entrambi tagliate a rondelle sottili. Appena saranno pronte le verdure si potranno aggiungere alla pastella di farina di ceci.
Amalgamiamo bene il tutto e versiamo tutto il composto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno. Ora non ci resta che informare e attendere che sia pronta la frittata di ceci senza uova.
Quando la proverete sono sicura che vi conquisterà per gusto e versatilità. Potete mettere all’interno le verdure che preferite ed è un’ottima soluzione per un aperitivo o un pranzo veloce, anche da portare in ufficio. Il mio consiglio è di preparare questa frittata di ceci la sera prima per il pranzo del giorno dopo, sarà ancora più buona e avrà la consistenza perfetta.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!
Cucinare è il modo più bello che conosco per
Prendermi cura di noi, Creare relazioni, Condividere emozioni e Raccontarmi