Insalata di Carciofi e Grana

insalata di carciofi e grana

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • Scaglie di grana (quantità a piacere)
  • 2 limoni
  • olio evo
  • sale
  • pepe a piacere

 

 
 
 

Carciofo

antiossidante, 
depurativo

Procedimento

Per la preparazione di questa insalata di carciofi e grana bastano davvero pochissimi ingredienti, e anche pochissimo tempo, è proprio il caso di dire “minimo sforzo, massimo risultato”.  Un piatto dai sapori decisi ma semplicissimo, perfetto anche come antipasto.

La pulizia del carciofo è importante per la buona riuscita del piatto, quindi cominciamo da qui. Come pulire il carciofo? Di seguito il procedimento:

  1. Togliamo buona parte del gambo
  2. Togliamo le foglie esterne più dure: in questo caso ne andranno tolte più del solito perché il carciofo verrà usato crudo e quindi è indispensabile che le foglie siano morbide.
  3. Eliminiamo la punta dei carciofi e tagliamoli successivamente prima a metà e poi a listarelle.
  4. Mettiamo i carciofi tagliati in acqua e succo di limone: questa operazione è molto importante non solo per la pulizia del carciofo ma anche per non farlo annerire e renderlo meno amaro.

 

Dopo aver pulito i carciofi possiamo comporre l’insalata, ci vorranno veramente pochissimi minuti. In una ciotola mettiamo i carciofi con le scaglie di grana, condiamo il tutto con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe.

L’insalata di carciofi e grana è pronta!! Io di solito lo scelgo come piatto unito nei miei pranzi super veloci (l’ora di pausa a lavoro è sempre troppo poca e passa velocemente), ma si può benissimo utilizzare come contorno o antipasto.

 

Una ricetta semplice ma allo stesso tempo creativa. Un ottimo modo per utilizzare in maniera diversa una verdura di stagione , in questo caso invernale

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!