Pan brioche alla zucca e uvetta

pan brioche alla zucca e uvetta

Ingredienti

  • 250 gr di zucca cotta
  • 450 gr farina tipo 1
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 80 gr di bevanda vegetale
  • 60 gr olio di semi o burro di cocco ammorbidito
  • 4 cucchiai abbondanti di uvetta
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • scorza di limone
  • pizzico di sale

Procedimento

Tempo di ricette con la zucca, ma non le solite ricette. Questa volta ho pensato ad un pan brioche alla zucca e uvetta golosissimo e completamente vegano. Non ho utilizzato infatti burro, uova e latte, ma vi assicuro che il risultato è sorprendente: un pan brioche morbido, dolce ma non troppo e super profumato.

Per questa ricetta vi consiglio di usare la zucca cotta al vapore. La cosa importante è che sia bella morbida in modo da riuscire ad amalgamarla con tutti gli ingredienti

Realizzare questo pan brioche alla zucca è davvero semplicissimo. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina zucchero e scorza di limone. A questi aggiungiamo la polpa della zucca ridotta in crema e il burro ammorbidito. A parte sciogliamo il lievito in un pochino di bevanda vegetale (io ho usato la bevanda avena), quando è ben sciolto unitelo al resto degli ingredienti e impastate per bene. Ora inserite piano piano nell’impasto l’uvetta ( vi consiglio di ammollarla un po’ prima) e il sale. 

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo non vi resta che lasciarlo lievitare coperto fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore. Non preoccupatevi se l’impasto risulta leggermente appiccicoso, con la formazione della maglia glutinica si risolverà tutto.

Trascorse le 3 ore mettete l’impasto in una spianatoia spolverata con un po’ di farina, dividete l’impasto in palline dello stesso volume e mettetele una vicino all’altra a riposare all’interno di una teglia. Vi consiglio di lasciarle riposare per un’oretta.

Prima di infornare questo splendido pan brioche vegano alla zucca e uvetta, spennellate la superficie con della bevanda vegetale in questo modo in cottura il pane prenderà un bel colore sulla superficie.

Cottura

Il pan brioche alla zucca e uvetta cuoce in forno statico per circa 25/30 minuti a 180°

Qui invece la ricetta del pane alla zucca salato per i vostri aperitivi, vi avviso…crea dipendenza!

Potete sostituire l'uvetta con gocce di cioccolato fondente. Provate a personalizzare questa ricetta secondo i vostri gusti, magari aggiungendo vaniglia o cannella.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime ricette

Chips di cavolo nero
Cicchetti

Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero Ingredienti cavolo nero olio sale sesamo Procedimento Aperitivo con chips di cavolo nero…non ve ne pentirete! Quanto mi piace il momento

Scopri di più »