Pan brioche alla zucca e uvetta

pan brioche alla zucca e uvetta

Ingredienti

  • 250 gr di zucca cotta
  • 450 gr farina tipo 1
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 80 gr di bevanda vegetale
  • 60 gr olio di semi o burro di cocco ammorbidito
  • 4 cucchiai abbondanti di uvetta
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • scorza di limone
  • pizzico di sale

Procedimento

Tempo di ricette con la zucca, ma non le solite ricette. Questa volta ho pensato ad un pan brioche alla zucca e uvetta golosissimo e completamente vegano. Non ho utilizzato infatti burro, uova e latte, ma vi assicuro che il risultato è sorprendente: un pan brioche morbido, dolce ma non troppo e super profumato.

Per questa ricetta vi consiglio di usare la zucca cotta al vapore. La cosa importante è che sia bella morbida in modo da riuscire ad amalgamarla con tutti gli ingredienti

Realizzare questo pan brioche alla zucca è davvero semplicissimo. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina zucchero e scorza di limone. A questi aggiungiamo la polpa della zucca ridotta in crema e il burro ammorbidito. A parte sciogliamo il lievito in un pochino di bevanda vegetale (io ho usato la bevanda avena), quando è ben sciolto unitelo al resto degli ingredienti e impastate per bene. Ora inserite piano piano nell’impasto l’uvetta ( vi consiglio di ammollarla un po’ prima) e il sale. 

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo non vi resta che lasciarlo lievitare coperto fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore. Non preoccupatevi se l’impasto risulta leggermente appiccicoso, con la formazione della maglia glutinica si risolverà tutto.

Trascorse le 3 ore mettete l’impasto in una spianatoia spolverata con un po’ di farina, dividete l’impasto in palline dello stesso volume e mettetele una vicino all’altra a riposare all’interno di una teglia. Vi consiglio di lasciarle riposare per un’oretta.

Prima di infornare questo splendido pan brioche vegano alla zucca e uvetta, spennellate la superficie con della bevanda vegetale in questo modo in cottura il pane prenderà un bel colore sulla superficie.

Cottura

Il pan brioche alla zucca e uvetta cuoce in forno statico per circa 25/30 minuti a 180°

Qui invece la ricetta del pane alla zucca salato per i vostri aperitivi, vi avviso…crea dipendenza!

Potete sostituire l'uvetta con gocce di cioccolato fondente. Provate a personalizzare questa ricetta secondo i vostri gusti, magari aggiungendo vaniglia o cannella.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime ricette