Picnic con un menu di primavera

Picnic con un menu di primavera

Le giornate si stanno allungando, il sole scalda, la voglia di stare con gli amici è sempre di più. L’idea di un picnic all’aria aperta è il pensiero che in questo momento mi mette più allegria, gioia e spensieratezza. Ho pensato di darvi qualche idea per un menu di primavera adatto ad un picnic.

Il menù che ho pensato è semplice, si può trasportare e con qualche accorgimento può essere adattato anche anche a chi è intollerante o allergico al glutine. Ho pensato a piatti che si possono usare anche per un semplice apericena tra amici, infatti sono per lo più stuzzichini.

Ecco qui i piatti per un picnic sano e gustoso:

  1. Focaccia senza glutine con rosmarino: qui ho preso spunto da un blog stupendo “Senza è Buono” per realizzare una focaccia velocissima (ho usato il lievito istantaneo) con farina di grano saraceno e farina di riso. Vi lascio qui la ricetta che ho seguito.
  2. Torta salata senza glutine con asparagi verdi e stracchino: ho scoperto che la Buitoni ha pensato anche agli intolleranti al glutine e propone una pasta sfoglia salata senza glutine (e vegan) che non ha nulla da invidiare a quella classica. Per curiosità ho voluto provarla e in questo caso l’ho farcita con asparagi verdi e stracchino. Inutile che vi dica la bontà!
  3. Hummus di ceci e pinzimonio di verdure: chi mi segue su Instagram conosce già il mio amore per l’hummus, lo mangerei tutti i giorni. Hummus e verdure crude si prestano benissimo anche per un picnic, basta utilizzare dei contenitori ermetici cosi da poterli trasportare. L’hummus si abbina perfettamente anche con il gusto rustico e speziato della focaccia.
  4. Cheesecake allo yogurt greco e cocco: una cheesecake farcita solo con yogurt greco e frutta. Si può fare una cheesecake grande o tante monoporzioni in bicchierini riutilizzabili.
 

Queste proposte sono assolutamente personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze, ed è questo il bello. Rimangono sempre delle ricette semplicissime che ognuno può replicare con gli ingredienti che più ama o semplicemente cambiarli in base alla stagionalità degli ingredienti.

Io non vedo l’ora di poter uscire e fare un bel picnic sui colli o al mare…e voi?

Ti è piaciuta questa idea?
Condividila con chi vuoi e mettiti all’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

Ultime ricette

Chips di cavolo nero
Cicchetti

Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero Ingredienti cavolo nero olio sale sesamo Procedimento Aperitivo con chips di cavolo nero…non ve ne pentirete! Quanto mi piace il momento

Scopri di più »