Polpette di cavolo nero e fagioli cannellini

polpette di cavolo nero e fagioli cannellini

Per l’Impasto

  • 280 g di fagioli cannellini (peso da sgocciolati)
  • 1 mazzo di cavolo nero
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di pan grattato (più quello per la panatura)
  • aglio
  • sale
  • olio evo
  • pepe
 
 

Polpette

Procedimento

Ma che buone le polpette! Il piatto del “riciclo” ma anche il piatto che piace a tutti ed è perfetto in ogni situazione. Quando le preferisco? Per un aperitivo con un un bel bicchiere di vino di qualità. Si possono fare sfiziose e con qualsiasi ingrediente.. questa volta ho preparato delle polpette di cavolo nero e fagioli cannellini.

Avevo già provato il cavolo nero per la zuppa di cavolo nero e batata, ma devo dire che anche in questa versione mi è piaciuto tantissimo. 

Come tutte le polpette anche queste sono facilissime da preparare, e ovviamente ho scelto la cottura in forno per farle più leggere. Inoltre sono senza uova, ma vi assicuro che verranno buonissime.

Per prima cosa ho lavato e tagliato il cavolo nero e l’ho fatto saltare in padella con un po’ di olio, peperoncino e aglio.

A parte ho scolato e sciacquato i fagioli cannellini. Una volta pronto il cavolo ho unito i fagioli, due cucchiai circa di pan grattato, il pecorino, pizzico di sale e un filo di olio. Ho inserito tutto nel mixer per amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risulta troppo morbido basta aggiungere un po’ di pan grattato.

Ora basta formare le polpette, in questo caso ho dato una forma tonda un po’ schiacciata. Prima di infornarle le ho ripassate nel pan grattato.

Una volta pronte dovete solo mangiarle…e in fretta perché vi assicuro che finiscono in un attimo!

Cottura

Cuocere le polpette in forno statico a 180/200° per circa 20/25 minuti. Prima di sfornarle si possono lasciare sempre a 180° in modalità forno ventilato per renderle più croccanti

Queste polpette sono senza uova. Per una dieta completamente vegana è possibile omettere il pecorino e aggiungere del formaggio vegano o spezie per insaporire

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!