Polpette vegane di zucchine e menta

polpette vegane di zucchine e menta

Ingredienti

  • 200 g farina di ceci
  • 3 o 4 zucchine bianche piccole
  • 2 ciuffi di menta (io ho usato menta valdostana)
  • sale
  • pepe
  • olio
 
 
 
 

 

Kolokithokeftede

Kolokitho = zucchini
keftedes = polpette

Procedimento

Sai quando hai voglia di qualcosa ma non hai tutti gli ingredienti per prepararlo? Ecco è li che mi si attiva la lampadina per rivisitare un piatto pur di mangiarlo e cucinare qualcosa di simile. Queste polpette nascono proprio per questo, volevo prepare le kolokithokeftede ovvero delle polpettine greche di zucchine feta e menta ma non avevo tutti gli ingredienti e soprattutto non volevo friggere.

Così ho preparato delle polpette vegane di zucchine e menta in versione light, quindi cotte al forno, e vegane, infatti non hanno nè uova nè latticini. Per legare il tutto ho usato la farina di ceci che assieme all’umidità delle zucchine funge da legante.

Se vi piace il sapore fresco ed estivo della menta allora questo piatto fa per voi. Ecco qui tutte le informazioni per preparare queste polpette vegane:

  • Grattugiare le zucchine e strizzarle per bene in modo da eliminare tutta l’acqua possibile.
  • Lavare i ciuffi di menta e tritarli finemente al coltello.
  • In una ciotola unire zucchine grattugiate, menta, farina di ceci, olio, sale e pepe.
  • Formare un composto omogeneo e lavorabile (se serve potete aggiungere ancora farina di ceci).
  • Lasciar riposare il composto per mezz’ora e poi siete pronti per formare le polpette.
 

Passato il tempo di riposo formate le polpette, in questo non ho fatto la classica forma rotonda, ma quella più allargata e piatta. Disponete le polpette in una teglia e infornate.

Per queste polpette di zucchine e menta non ho utilizzato nessuna panatura, ma nulla vi vieta di utilizzarla e nel caso verranno sicuramente più croccante. Ma non aspettatevi un polpetta asciutta, la caratteristica di queste polpette vegane è di essere un po’ più morbide: il ripieno infatti rimane abbastanza umido. Il consiglio è quello di mangiarle tiepide o fredde.

Cottura

Disponete le polpette in una teglia, cospargetele con un filo di olio e infornate a 180° per circa 25 minuti (controllate sempre la cottura, a seconda del forno potrebbe volerci di più o di meno).
 

Polpette di zucchine e menta vegane e gluten free

Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime ricette

Chips di cavolo nero
Cicchetti

Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero Ingredienti cavolo nero olio sale sesamo Procedimento Aperitivo con chips di cavolo nero…non ve ne pentirete! Quanto mi piace il momento

Scopri di più »