Pranzo in famiglia? 3 Idee dolci per non arrivare a mani vuote

Pranzo in famiglia? 3 Idee dolci per non arrivare a mani vuote

Pranzo di famiglia? Non arrivare a mani vuote!

Ormai da quando il mio ragazzo ed io viviamo assieme la domenica è quasi sempre pranzo di famiglia. Non mi piace arrivare a mani vuote quindi, al posto della solita bottiglia di vino, spesso ci presentiamo con un dolcetto fatto in casa. Ecco qui 3 idee dolci facilissime e veloci, con gusti che piacciono a grandi e piccini.

I pranzi di famiglia non sono quasi mai pranzi leggerissimi, almeno per me che sono abituata a famiglie a cui piace mangiare…e dopo antipasto, primo, secondo preferisco un dolce un po’ più leggero senza creme che mi appesantiscono ulteriormente e mi lasciano definitivamente morente sul divano e senza forze per tutto il pomeriggio. Cosi ho pensato a dolci senza uova e senza burro, ma gustosi e leggeri.

Il primo dolce è sicuramente la crostata con confettura di mirtilli: in questo caso preparo una frolla con l’utilizzo dell’olio di semi di girasole al posto del burro e acqua al posto della uova. Non essendoci il burro questa frolla non ha bisogno di lungo riposo, bastano giusto 15 minuti e poi la torta può essere infornata.

Il secondo dolce è davvero una delizia, si tratta della torta di grano saraceno e mele: una torta dalla consistenza rustica data dal grano saraceno, leggera, gustosa e profumatissima.

Come terzo dolce ho pensato a dei biscotti in realtà: se il pranzo è stato troppo pesante un biscotto da accompagnare al caffè basta per togliere la voglia di dolce del fine pasto. In questo caso vasto spazio alla creatività e ai vostri gusti, la soluzione più veloce è tenere come base la frolla senza uova e senza burro e modificarla a piacere, qui qualche spunto per le vostre modifiche:

  • Aggiungere del cacao amaro all’impasto per dei biscotti al cioccolato
  • Arricchire la frolla con mandorle tritate
  • Guarnire i biscotti appena sfornati con cioccolato fondente fuso
  • Aggiungere granella di nocciole sulla superficie dei biscotti prima di infornare
 
Sono 3 idee dolci facili e veloci, ma con i ritmi che abbiamo oggi la velocità è un requisito necessario. Mi rendo conto anche io che purtroppo non si riesce mai a dedicare il tempo che vorremmo alla cucina (quando lo faccio mi diverto a preparare veramente di tutto e sto le ore). Un dolce fatto in casa è sicuramente apprezzato per un pranzo di famiglia, e poi c’è anche la soddisfazione di dire “L’ho fatto io!” che non è da poco.

Che dire, per il prossimo pranzo mettiti alla prova e non arrivare a mani vuote!

Ti è piaciuta questo articolo?
Condividila con chi vuoi e mettiti all’opera!