Spreco alimentare? Prova Too Good To Go

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Giornata Mondiale contro gli sprechi Alimentari: comincia da Too Good To Go

Sai quanto cibo sprechiamo? Sai i ristoranti, bar, pasticcerie quanto cibo sono costretti a buttare? Ci sono tantissime piccole azioni che possiamo fare per combattere lo spreco alimentare. Ma da cosa cominciare?

Oggi è la Giornata Mondiale contro gli Sprechi Alimentari, quale giornata migliore per parlare di un’App sviluppata proprio per cercare di far fronte a questo problema. Sto parlando di Too Good To Go.

Troppo buono per essere buttato, ebbene si…troppo spesso i prodotti invenduti della giornata di una pizzeria, gastronomia, pasticceria o semplicemente un bar vengono buttati perché invendibili come prodotti freschi il giorno successivo. In realtà sono prodotti buonissimi che si conservano perfettamente per 2/3 giorni in frigorifero, come qualsiasi avanzo di casa.

Too Good To Go ha come obiettivo quello di combattere lo spreco alimentare permettendo a tutti i locali affiliati di mettere in vendita l’invenduto a prezzi stracciati. Ogni locale a fine lavoro o metà giornata prepara delle box dai 2 ai 5€ da mettere in vendita e da ritirare entro la fine della giornata. Ovviamente non si può sapere cosa c’è nelle box, si ha solo un’indicazione in base ai prodotti che vengono trattati normalmente in quel locale.

Io personalmente ho cominciato ad utilizzare quest’App la scorsa estate, e ne sono rimasta davvero soddisfatta. Oltre a ristoranti e bar infatti si possono trovare supermercati o negozi di prodotti biologici che forniscono delle box sia con prodotti freschi che confezionati e prossimi alla scadenza. Ho sempre trovato prodotti di qualità, ma a prescindere dai prodotti, la soddisfazione è quella di aiutare, anche se in minima parte, a limitare lo spreco alimentare. Mi sono sentita quasi sollevata la prima volta che ho scelto di utilizzare Too Good To Go…e ad oggi mi sento parta di una grande famiglia che si impegna a lottare contro questo problema davvero molto importante.

Ogni giorno mi impegno anche a casa per cercare di limitare il più possibile ogni spreco.

Ecco qui qualche consiglio utile:

  1. Fai una lista della spesa, ti aiuta a non acquistare cose superflue al supermercato.
  2. Scegli prodotti freschi e di stagione
  3. Tieni ordinato il tuo frigo e metti davanti i prodotti più vicini alla scadenza
  4. Non buttare gli avanzi

E tu? Come combatti lo spreco alimentare?

Condividi questo articolo!