
Superfood invernale
ricco di vitamina A, C, E
Cosa c’è di meglio di una zuppa di cavolo nero e batata in una fredda giornata invernale?
Torno a casa dopo una giornata di lavoro, fuori piove e fa freddo…l’unica cosa di cui ho bisogno è una bella zuppa calda. Oggi ve ne propongo una variante che si prepara davvero in pochissimo tempo, in 30/40 minuti avrete una minestra calda, profumata e saporita. Mi piace molto provare nuovi ingredienti e soprattutto mi annoio tremendamente a mangiare sempre le stesse cose. Cosi, dopo aver letto qualche ricetta, ho deciso di provare il cavolo nero e utilizzarlo per la preparazione di una zuppa.
La prima cosa da fare è preparare il soffritto con olio evo, carote, cipolla e i vari profumi, io in questo caso ho utilizzato l’alloro. Mettete questi ingredienti in una pentola e lasciate cuocere qualche minuto. Nel mentre peliamo, laviamo e tagliamo a cubetti piccoli la batata. Aggiungiamo la batata nella pentola lasciamo cuocere per 5 minuti, se necessario possiamo aggiungere un po’ di acqua. Ora passiamo al protagonista di questo piatto, il cavolo nero: laviamolo e tagliamolo a pezzi grossolani. Aggiungiamo anche il cavolo all’interno della pentola e copriamo tutto con circa 1 litro di brodo vegetale e portiamo a bollore. Non appena l’acqua starà bollendo, abbassiamo un po’ il fuoco e lasciamo cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite le verdure.
A metà cottura io aggiungo sempre mezzo cucchiaino di curry, un pizzico di sale e il peperoncino. Vi assicuro che le spezie sono un ottimo condimento e danno sicuramente un gusto deciso e unico alla zuppa.
Non vi resta che impiattare, aggiungere un filo d’olio e gustare la vostra zuppa.
Vuoi rendere più densa la tua zuppa? Puoi aggiungere alcuni ceci lessati e frullati.
Non hai la batata? La zuppa è un’ottima sostituta e si sposa benissimo con il cavolo nero.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila con chi vuoi e prova a farla anche tu!
Cucinare è il modo più bello che conosco per
Prendermi cura di noi, Creare relazioni, Condividere emozioni e Raccontarmi