Zuppe e creme di verdura per l'estate

zuppe per l'estate

Chi ha detto le zuppe e creme di verdura sono un piatto solo invernale? Con qualche accorgimento e con le verdure di stagione si possono creare delle zuppe e creme per la primavera o l’estate.

Il segreto per le zuppe o creme da gustare durante la bella stagione è scegliere verdure e spezie che si prestano anche ad essere consumate tiepide. Anche l’utilizzo delle erbe aromatiche è molto di aiuto: con la bella stagione infatti basilico, menta, salvia, prezzemolo arricchiscono il nostri balconi e giardini…perchè non usarli allora per dare un tocco di freschezza al piatto?

Un classico dell’estate è sicuramente il gazpacho, una zuppa di cetrioli e pomodori..ma ho deciso di proporvi altre 3 idee diverse con verdure più primaverili. Per le ricette con i pomodori avremo tempo, e soprattutto ce ne saranno tantissime.

Ecco qui tre zuppe o creme per la primavera-estate, gusti alternativi e molto molto piacevoli:

  1. Crema di patate e asparagi: la base classica per le creme o vellutate è con le patate. La cosa più semplice che possiamo fare è completare il piatto abbinando le verdure di stagione. In questo caso ho scelto la verdura primaverile per eccellenza, gli asparagi.

  2. Zuppa thai con verdure: verdure miste, curry, latte di cocco, questi gli ingredienti principali per una zuppa tradizionale thailandese. Una vera esplosione di sapori.

  3. Crema di zucchine, avocado e basilico: usare l’avocado in una crema salata può sembrare azzardato…ma vi assicuro che rimarrete sorpresi dalla cremosità e freschezza di questo piatto. Ufficialmente la mia crema estiva di verdure preferita.

Il consiglio, come per tutte le ricette, è dare sfogo alla vostra fantasia. Non per forza le ricette vanno seguite alla lettera, anzi, personalizzatele con gli ingredienti che più vi piacciono…vi daranno un sacco di soddisfazione.

Non vi resta che provare queste ricette e trovare la zuppa che più far per voi, e se vi sono piaciute condividetele sui vostri social!

Ti è piaciuta questa idea?
Condividila con chi vuoi e mettiti all’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

Ultime ricette

Chips di cavolo nero
Cicchetti

Chips di cavolo nero

Chips di cavolo nero Ingredienti cavolo nero olio sale sesamo Procedimento Aperitivo con chips di cavolo nero…non ve ne pentirete! Quanto mi piace il momento

Scopri di più »